EUR 42 / OGGI. Visioni Differenti

CARLO D'ORTA. La ricerca dell'Artista dedicata dal 2012 alle architetture del quartiere romano dell'EUR, confluisce in un libro d'arte.
Carlo D'Orta, Giuseppe Prode, Maria Italia Zacheo, Massimo Locci, Amedeo Schiattarella, 2018
Paperback

Edito da: INAIL Edizioni

ISBN: 978-88-7484-594-1

Dimensioni: 28 x 24 cm

pagine: 267

La ricerca di Carlo D’Orta sull’Eur confluisce in un libro d’arte.
Dal 2012 Carlo D’Orta ha dedicato una apposita ricerca alle architetture del quartiere romano dell’Eur, indagate con il particolare sguardo che caratterizza le sue serie Biocities e Vibrazioni. Questa ricerca, esposta nella primavera 2017 in una mostra personale presso la Galleria Honos Art di Roma, è stata ulteriormente approfondita e intensificata nei mesi successivi, e si traduce ora in un libro d’arte edito da Inail, che all’Eur ha acquisito edifici che ospitano tra i più importanti luoghi di cultura.

Il libro si intitola “Eur 42/Oggi. Visioni differenti di Carlo D’Orta”, e racconta, in oltre 280 pagine e 180 fotografie, l’evoluzione del più innovativo quartiere di Roma, partendo dalla architetture in stile Razionalista/Neoclassico progettate nel 1938 dal gruppo di architetti riunito intorno a Marcello Piacentini, proseguendo con le architetture in Modern Style degli anni ’50-70 e giungendo, infine, alle recentissime architetture in Contemporary Style come La Nuvola e i grattacieli del Torrino (2016). Il libro è arricchito da importanti testi (in versione bilingue italiano/inglese) dei curatori e critici d’arte Giuseppe Prode e Maria Italia Zacheo e degli architetti Massimo Locci e Amedeo Schiattarella, e da un testo introduttivo dello stesso D’Orta.

di 22