ARCHITEXTURES. Astrazioni Architettoniche

CARLO D'ORTA. Il meglio di 20 anni di fotografia Fine Art. Curato da Leonardo Conti e Gianluca Marziani e aperto da una prefazione di Daniela Porro, Soprintendente Speciale MIBACT per Roma, il catalogo racconta 250 opere delle principali serie di fotograf
Leonardo Conti - Gianluca Marziani, 2020
Hardcover

Edito da: Eclipse Edizioni Arte

ISBN: 978-88-945895-1-1

Dimensioni: 29 x 24 cm

pagine: 338
ARCHITEXTURES. ASTRAZIONI ARCHITETTONICHE.
IL MEGLIO DI 20 ANNI DELLA <<FOTOGRAFIA FINE ART>>
DI CARLO D’ORTA
Pubblicato dall’editore “Eclipse Edizioni Arte”, il volume di Carlo D’Orta “Architextures. Astrazioni Architettoniche” è stato curato dai due prestigiosi critici d’arte Leonardo Conti e Gianluca Marziani e aperto da una prefazione di Daniela Porro, Soprintendente Speciale MIBACT per Roma, racconta il meglio degli ormai quasi 20 ani di attività artistica di Carlo D’Orta nel ramo della fotografia fine art.
Oltre alla prefazione di Daniela Porro e ai testi critici di Conti e Marziani, il libro raccoglie due altri importanti testi critici di Andrea Ciresola e Matteo Galbiati e 22 testimonianze autorevolissime di persone (imprenditori, critici d’arte, galleristi, collezionisti) che hanno conosciuto e apprezzato il lavoro artistico di D’Orta, tra cui Vincenzo Boccia (presidente della università Luiss ed ex Presidente di Confindustria), Valerio Dehò (Direttore artistico del TRA-Treviso Ricerca Arte), Alfio Mongelli (fondatore e presidente della RUFA-Rome University of Fine Arts), Francesco Genuardi (Console generale d’Italia a New York), Alberto Sasso (Presidente di EUR spa) e Paolo Feroce (Responsabile Collezioni del Museo PAM).
In esso sono poi esposte 250 opere delle principali serie di fotografia fine art di Carlo D’Orta: Vibrations, Biocities, Geometrie Still Life, (Re)FineArt e (De)Compositions.
Il libro si chiude con la Biografia artistica di D’Orta, l’elenco delle principali collezioni pubbliche e museali in cui sono presenti sue opere, l’elenco dei premi internazionali e nazionali vinti o in cui è stato finalista e l’elenco delle sue mostre personali e delle collettive cui ha partecipato in Italia e in molti paesi all’estero dal 2009 ad oggi.
 
di 22