VARCHI: Residenza d'artista di Pierluigi Slis

dal 20 settembre al 16 ottobre 2021
  • VARCHI

    Residenza d'Artista di Pierluigi Slis
  • VARCHI, Residenza d'Artista di Pierluigi Slis | Galleria CreArte | Campiello Opitergium, 5

    VARCHI

    Residenza d'Artista di Pierluigi Slis | Galleria CreArte | Campiello Opitergium, 5

    Ricostruire, reinventarsi, aprire nuovi spazi alla creatività. Sono questi gli imperativi che ci hanno dato l’energia per lanciare un impegnativo e stimolante nuovo progetto: aprire uno spazio multifunzionale dedicato a residenze d’artista. Un “laboratorio di idee”, come una tela completamente bianca, che affaccia e si interfaccia con la città.

    È un modo per rilanciare e riconfermare, sotto nuova forma, la nostra idea di galleria d’arte contemporanea come luogo di scambio non solo di opere, ma anche di idee, concetti e riflessioni: la galleria deve essere un luogo aperto, di incontro, uno spazio di “transazione” che associa artisti, pubblico e collezionisti, uno spazio che consente a tutti - ciascuno a proprio modo - di prendere parte attiva alla creazione contemporanea.

     

  • Dal 20 settembre, CreArte ospita per un mese l’artista veneto Pierluigi Slis. Il progetto di Slis si svilupperà in un...

    Dal 20 settembre, CreArte ospita per un mese l’artista veneto Pierluigi Slis.

     

    Il progetto di Slis si svilupperà in un dialogo con la realtà locale, la città, le sue persone, nella lettura delle sue tracce e dei suoi materiali che si stratificano nell’esperienza, e nell’ideale viaggio dell’artista attraverso il segno che lasciano nella memoria. L’opera nascerà da “un processo installativo”, un movimento, una costruzione, dalla “risonanza” e dall’eco generato dall’immersione  dell’artista in questa esplorazione. Il processo creativo ne emerge esaltato come momento centrale, al pari se non ancor più dell’opera compiuta stessa.

     

    Una residenza concepita dunque come luogo di interazione, come un insieme di incontri, alla ricerca delle rare occasioni di incontro e confronto con l'altro, attraverso dei varchi di comunicazione.

     

  • Pierluigi Slis

    Pierluigi Slis

     Pierluigi Slis (1974, Wuppertal, Germania) vive e lavora a Revine Lago. Il suo lavoro, che attinge ai fondamenti del writing e della street art, è stato esposto in mostre personali e progetti site specific a Berlino, Amburgo, Brema, Pittsburg (USA), al Parlamento Europeo a Bruxelles, a Montecarlo, presso la KunstArt di Bolzano, alla Fabbrica del Vapore a Milano, presso la reggia Reale di Venaria di Torino, ad Asolo (Teatro Duse), a palazzo Sarcinelli di Conegliano,  alla Villa Torlonia di Roma, alla New York University (USA) nella mostra Omaggio a De Chirico, a cura della Fondazione Giorgio e Isa De Chirico. Ha partecipato alla 54ma Biennale d’Arte di Venezia, nel Padiglione Arabo Siriano, al Festival Verona Reload e al Gaenge Viertel di Amburgo.

  • APERTURA

    La residenza d’artista apre il 20 settembre e si concluderà il 16 ottobre. 

     

    Il laboratorio in Calle Opitergium, 5 a Oderzo (TV) sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00

     

    Trova su Google Maps

     


  •