this_placement(s)

CÉSAR MENEGHETTI. This catalogue traces a timeline of the last years of César Meneghetti's production up to the work THIS_PLACEMENTS (2011-2012), awarded by Funarte with the Prémio Funarte de Arte Contemporànea 2011
César Meneghetti, 2012

Publisher: Gangemi Editore

ISBN: 978-88492-2462-7

Dimensions: 21 x 21 cm

pages: 80
€22

Questo volume propone di tracciare una linea temporale degli ultimi anni della produzione di César Meneghetti fino ad arrivare al lavoro THIS_PLACEMENTS (2011-2012), una video installazione composta da quattro video disposti in una sequenza di proiezione continua, come se fosse un'unica carrellata cinematografica. Il montaggio delle quattro realtà, proiettate fianco a fianco raffigura tre delle aree geografiche oggetto di una ricerca precedente: Africa (Niamey, Niger), Asia (Hanoi, Vietnam), Europa (Venezia, Italia) e America (Recife, Brasile). Le quattro città del mondo viste simultaneamente sono la metafora di un percorso immaginario, dove si instaura un dialogo virtuale tra le diverse culture attraverso l'arte e la libera interpretazione di realtà diverse.

Fondendo in maniera poco visibile le aree geografiche di est e di ovest, si mettono in discussione alcuni concetti concernenti l'audiovisivo come la verità e la realtà, producendo così una sovversione dell'ordine del reale.

La serie THIS_PLACEMENTS (nel singolare e nel plurale) s'interroga sulla percezione di un paesaggio che non esiste, e sul concetto di dislocamento, nel tempo e nello spazio, creando così una nuova realtà virtuale antropogeografica speculare o in opposizione alla globalizzazione. L'opera unisce la città brasiliana di Recife (registrazione in site specific) alle altre tre città del mondo in cui l'artista ha lavorato in precedenza, le mette fianco a fianco ponendo così la questione delle reti interconnesse, creando una metafora di un viaggio immaginario in un luogo non percorribile, dove gli spazi non possono essere descritti o disegnati in nessuna mappa, perché non appartenenti a nessun sistema.

Oriente e Occidente qui acquistano una nuova dimensione e le aree urbane, la gente, i dettagli e le sovrapposizioni si rarefanno fino a diventare puro flusso.

Al progetto THIS_PLACEMENTS è stato assegnato dalla Funarte il Prémio Funarte de Arte Contemporànea 2011 - Galeria Nordeste de Artes Visuais Recife e MinC - Ministero della Cultura del Brasile.

21 
of 22