Candas Sisman Turchia, 1985
Dimensioni 16:9, Video 4K, colore
Altre immagini
Opera composita frutto della collaborazione tra ill video artista digitale turco Candas Sisman ed il compositrice lituana Egidija Medekšaitė. L’opera rappresenta la proiezione dell’agire umano quotidiano, nel suo caos lineare. Il suono di 15 pianoforti Steinway che - con differenti accordature - suonano contemporaneamente è il movimento di individui che compongono ciascuno la propria melodia, talvolta armonica rispetto agli altri, altre volte dissonante e orientata sulla propria unica e individuale strada.
Candas Sisman innesta su questa colonna sonora una narrazione astratta, lineare e minimalista della complessità esistenziale, come se gli accadimenti della vita fossero rielaborati attraverso il filtro digitale e divenissero semplicemente “dati” registrati come tanti, perdendo ogni emozionalità.
Ne emerge il senso conclusivo della nullità soggettiva e individuale, che proprio quando viene riconosciuta profondamente consente una narrazione dell’immensa complessità intricata della realtà in forme semplici.